domingo, 17 de novembro de 2013

Metodo "I Sentieri"

METODO " I SENTIERI "




“ La vera moralità non consiste nel seguire un sentiero già tracciato, ma nel trovare il vero sentiero da soli e nel seguirlo senza paura.”
Mahatma Gandhi

(Di mia attoria)

Il METODO I SENTIERI mi è stato ispirato prendendo spunto dal METODO DEL MATTO. Come vi ho accennato in precedenza, ho cercato di adattare il METODO DEL MATTO, che lavora esclusivamente con i Tarocchi, per elaborarne uno che si adattasse alle carte dell`Oracolo Lenormand. Per riuscirci ho cercato tra le carte delle Lenormand una che avesse le stesse caratteristiche e gli stessi significati della carta del Matto degli Arcani Maggiore dei Tarocchi. I SENTIERI, carta n. 22 delle Lenormand, è l'unica che ho trovato in grado di rappresentare la carta del Matto.

Qual'è il significato delle carta n. 22, I SENTIERI delle Lenormand? La carta è vista come partenza o inizio di un percorso ignoto. L`unica certezza che abbiamo è il punto dove ci troviamo di fronte a varie prospettive ed altrettanti punti interrogativi. Il pensiero d'inoltrarci nella totale incertezza, di non essere sicuri dei nostri obbiettivi, ci fa sentire inquieti, insicuri e a volte persino paralizzati. È una sfida importante nei confronti del mistero che avvolge ciò che ancora deve avvenire. Richiede coraggio, spirito d' avventura e perché no, anche un pizzico di follia. Ma la carta n.22, I Sentieri delle Lenormand, possiede anche un`altra interpretazione. Essa ci dice che ci troviamo davanti ad una scelta di vita ardua. Ci dice che stiamo vivendo in una situazione imposta da qualcun'altro, ad esempio dalla religione o dal lavoro. Dunque I Sentieri delle Lenormand ci suggeriscono che è giunto ormai il momento di rompere con vecchi i schemi e cercare la nostra vera identità, la nostra vita. Ovviamente tutto ciò impone dei duri confronti, delle lotte faticose e dei rischi enormi che sconvolgono e gettano paure e incertezza nella nostra vita..

I SENTIERI sono guidati dall'istinto, da quell'irrazionalità che perseguita i sogni e i desideri, e che risulta incomprensibile agli altri, che rimangono fermi, saldi nella loro quotidianità, ripercorrendo giorno dopo giorno gli stessi passi, la vivendo la stessa routine, rimanendo così insoddisfatti della propria esistenza. I SENTIERI hanno bisogno di libertà d'azione, sentono la necessità di conquistare (anche inconsapevolmente) nuovi territori, nuove mete e vivere nuove esperienze. Si gettano nel vuoto, camminano nel buio più totale, intraprendendo mille progetti che molto spesso poi si perdono nella follia generata da quel caos che loro stessi hanno creato. Un caos che però essi vivono allegramente, in modo del tutto spensierato, con una voglia immutata di continuare, senza alcun timore, verso altri percorsi ignoti. Non accettano né condizioni e né tanto meno limiti da nessuno. Essi sono indipendenti, senza legami, liberi di andarsene dove vogliono, guidati dall' impulsività, dalla curiosità di assaporare nuove esperienze. Le scelte li imprigionano, li fanno sentire vincolati ad un ordine che a loro non appartiene e che sentono opprimente. Essi desiderano sentirsi leggeri e liberi di percorre nuove strade, di ripartire da zero, anche mille volte se necessario. Dopo tutto la vita appartiene unicamente a sé stessi, perciò, ognuno deve avere il diritto di decidere come viverla al meglio. Ti consigliano di vivere momento per momento, poiché altro non ci è concesso.

Cosa bisogna di sapere su questo Metodo

· Quando scegliere di “lavorare” con questo Metodo?

Il METODO I SENTIERI è stato elaborato per prevedere l`andamento di una questione o di situazione. Questo Metodo è la “bussola" necessaria allorquando nella vita ci si trova di fronte ad una sfida importante. La bussola ci mostra in anticipo tutte le difficoltà e gli errori che dovranno essere evitati e corretti, ci aiuta a non perdere la strada.

· Quale mazzo di carte si presta meglio a lavorare con questo Metodo?

Questo mazzo è stato appositamente concepito per le carte dell' Oracolo Lenormand, ma è adattato anche agli altri oracoli, tutto quello che vi serve è identificare nel vostro mazzo una carta che abbia caratteristiche simili a quella del Matto dei Tarocchi e a quella dei Sentieri delle Lenormand.

· Quale grado di conoscenza bisogna aver raggiunto per poter “lavorare” con questo Metodo?

Il livello consigliato è il livello 3. Come in seguito vedrete, il METODO DEI SENTIERI non ha una struttura predeterminata, non presenta nessuna Casa posizionale. La lettura viene fatta sulla posizione delle carta dei SENTIERI. A partire da questa posizione (SENTIERI) avremo un passato e un possibile futuro. La difficoltà maggiore si presenta proprio in questa fase dove ogni carta è collegata all`altra formando un intrico di accoppiamenti tale che un apprendista si troverebbe perso.

· È possibile aggiungere altre carte oltre a quelle già richieste dal Metodo?

No.

· Come viene effettuata la domanda corretta in questo Metodo?


Tutto dipende dal settore di vita su cui si sta indagando. Supponiamo che vogliamo conoscere l`andamento della situazione lavorativa del nostro Consultante, la domanda corretta sarà dunque la seguente: “ Quali avvenimenti (nome del Consultante) potrà aspettarsi di vivere nel campo professionale?”. Ora, supponiamo di indagare su una situazione sentimentale, la domanda si presenterà nel seguente modo: “ Quali avvenimenti (nome del Consultante) potrà aspettarsi di vivere nel campo sentimentale?”. Se invece vogliamo sapere qualcosa riguardo allo sviluppo che prenderà la propria esistenza, la domanda più adeguata sarà la seguente: “ A che punto sono giunto nel mio percorso personale? (a che punto è giunto, nome del Consultante, nel caso in cui si stesse indagando per un`altra persona, nel suo percorso personale?)”. E cosi via. Potrete modellare le vostre domande a seconda dell`argomento che intendete proporre alle carte.

Per quanto tempo è valido il pronostico?

Questo Metodo non ha una validità prestabilita. Le carte stesse daranno un'orientamento in modo da stabilirne il tempo di validità.

Tecnica del Metodo

Come procedere con questo Metodo? Come avrete occasione di notare il METODO "I SENTIERI" non è edificato su una struttura fatta di Case posizionali prestabilite. Esso lavora unicamente all'interno di uno spazio temporale (passato, presente e futuro). Ed essendo caratterizzato da una precisa sequenza di tappe da seguire, ho ritenuto più pratico procedere con la spiegazione passo per passo, in modo rendere la procedura più chiara possibile
.
Ecco dunque qui di seguito la sequenza di azioni da seguire, punto per punto.

1. Estraete dal vostro mazzo la carta dei SENTIERI e mettetela da parte.

2. Mescolare il restante mazzo ( 35 carte).

3. Estraete dal vostro mazzo 12 carte senza guardarne il contenuto .

4. Ora prendete la carta dei SENTIERI precedentemente messa da parte e aggiungetela alle 12 carte appena estratte.

5. Mescolate il vostro mazzo, ora composto da 13 carte.

6. Quando vi sentite pronti depositate le carte “aperte” sul tavolo da lavoro, una dietro all`altra e da sinistra verso destra:



                                  1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13


Come procedere con la “lettura”.

7. A questo punto bisogna individuare la posizione della carta dei SENTIERI. Qui entriamo nel vero meccanismo del Metodo.

8. Una volta localizzata la carta dei SENTIERI procedete con la lettura nel modo seguente: tutte le carte che si trovano dietro a quella dei SENTIERI ci informano del suo passato, da dove è venuto, cosa si sta lasciando alle spalle per ripartire da zero. Invece, le carte che si trovano davanti ai SENTIERI descrivono tutto ciò che c`è di nuovo, le esperienze che dovrà vivere, il percorso che dovrà ancora percorrere, ciò che gli riserva il futuro.

                            Carte alla nostra sinistra + I SENTIERI + Carte alla nostra destra

                                   Passato                                                        Futuro


9. Tenete anche conto che la carta che si trova a stretto contato con quella dei SENTIERI e cioè quella subito dietro e quella immediatamente davanti, vanno interpretate nel seguente modo: quella davanti viene letta come il futuro immediato mentre quella dietro alle sue spalle va interpretata come il passato recente.

10. Importante: se la carta dei SENTIERI dovesse apparire come prima carta, cioè all`inizio, vuol dire che il Consultante si trova all`inizio di un nuovo percorso. Egli sta rompendo con il proprio passato. Altrimenti potrebbe indicare che la situazione indagata è appena iniziata. Se invece i SENTIERI dovesse apparire come ultima carta, cioè alla fine, questo ci dice che il Consultante si trova “in pieno caos", senza alcuna prospettiva futura e con un passato che ancora pesa come un bagaglio troppo ingombrante e che esercita una forte influenza sulla sua esistenza. Le 12 carte posizionate dietro alle sue spalle ci aiuteranno a capire i motivi che lo portano a non riuscire a liberarsi dal proprio passato soffocante, che cosa lo frena dall'andare avanti.

Tutti i diritti sono riservati .
Nessuna parte del testo (anche di questa pagina) può essere riprodotta o diffusa con un mezzo qualsiasi (blog, pagina di studio, quaderni di corsi, ecc.) senza il mio permesso!

Sem comentários:

Enviar um comentário